- EP NODI -
Dentro di me c'è più musica di quella che posso esprimere con la mia sola voce; per poter esplorare tutte le mie potenzialità espressive, sogno di poter scrivere per altri cantanti.
PERCHE' NODI?
Sono universali, come le emozioni che provo.
Nodi sono anche gli incontri importanti della vita,

Copertina EP: Opera originale di Silvìa Bellu in arte Lum.
Foto copertina: Piero Pandolfino
Artwork video: Silvìa Bellu
Performer: Marta Bellu
Video Maker: Silvia Iacoboni
Concept video: Valentina Corsano
Tracce:
1. In ogni giorno
2. Io
3. Petali in volo
4. In te ed in me
5. Tempo
Testi e musiche: Valentina Corsano
Arrangiamenti: Christian De Cicco
Valentina Corsano - voci
Siriana Belloni, Chiara Orlandi - cori di "in ogni giorno"
Pier Luigi Salami - pianoforte
Christian De Cicco - chitarre, synth, programmazione
Lele Garro - basso elettrico
Silvio Centamore - percussioni
Registrato presso: Accademia del suono (Milano)
Mix e mastering: Fausto Dasè - Dasè Sound Lab srl (Milano)
"Ti ricerco nella routine quotidiana di un tempo,
perché sa far riapparire.
...Ogni giorno arriverà il momento
e quindi resto qui,
a goder per non mollare..."
In ogni giorno
E' una delle dieci bozze musicali dedicate alla persona che mi ha spronato - inconsapevolmente - a realizzare il sogno di rendere pubbliche le mie composizioni.
La sua mancanza ha creato un vuoto incolmabile e mi ha messo in crisi. Si è portato via tutta la spensieratezza...il luogo comune: "la volontà può fare miracoli".
L'ultimo ritornello è stato cantato anche da Chiara e Siriana, due compagne del nostro corso e sue grandi amiche che non potevano mancare nel nostro "urlo al cielo". La canzone racconta il senso di vuoto che, in parte, va a riempirsi con il ritrovarsi, anche se in modo differente, ogni giorno; perché chi si ama si ritrova nei segni, nei gesti, nei ricordi che ritornano sempre. Occasioni diverse ci portano a pensare che, se si è stati presenti, non si muore mai per davvero. Alby rivive in tutto cio' che l'appassionava e ci apparteneva: negli aquiloni che spezzano il cielo, che lui amava e che avrebbe voluto far ritornare a volare...nell'aereo che richiama all'improvviso il mio sguardo, nella nuvola che mi invia il suo bacio, nel suono di ogni chitarra che ascolto, nelle canzoni da "squarciagola". Si tratta di istantanee poco significative per altri, ma che per me custodiscono una miriade di emozioni.Scrivo anche per lui, per dare voce al nostro canto interrotto; la sua morte mi ha dato la percezione della brevità della vita e che non abbiamo altre occasioni se non il QUI ed ORA.Ognuno ha qualcuno da ricordare... La speranza è che chi ascolta si senta meno solo.I colori che associo a questo brano e ad Alby sono l'azzurro e il blu notte. L'azzurro legato al cielo aperto, "sorridente" che dà spazio al volo ed alla libertà. Il blu scuro è legato allo spazio che lui avrebbe voluto "navigare" e alle notti stellate in cui trovo il tempo per pensare e ritrovare colui che mi ripete "vai avanti, non me ne andrò mai".
Cammino per il mondo dipinta di blu.
IO
Più osservo i miei ragazzi di tutte le età, più mi viene voglia di cercare me stessa perché solo trovandomi completamente posso essere utile al prossimo. La ricerca dell'IO ha caratterizzato la mia vita ma soprattutto quest'ultimo periodo.Ho avuto a che fare con una spiccata timidezza ed un senso di insicurezza molto inibenti che sono andati via via attenuandosi per dare spazio al desiderio di rivelarsi. Ho messo da parte la paura, il senso di inadeguatezza per continuare a esplorare e a cercare di migliorare il mio IO.
Nel video Marta è di spalle. Spesso affrontiamo la vita voltati per paura, timidezza o perché non ci sentiamo completamente all'altezza.
I primi piani sono strettissimi, quasi fastidiosi, perché, chi non affronta, non si guarda mai nella sua totalità.
Ma c'è del giallo...il desiderio di colorarsi di luce e far emergere ciò che si trova all'interno: il lavoro che è tanto, graduale, ma che prima o poi ci porterà a girarci ed essere migliori per chi amiamo.
"non smetto mai di cercare quell'IO... ho un po' paura, sai, ma ne ho bisogno anch'io..."
Petali in Volo
Ho voluto attribuire un valore anche a ciò che apparentemente sembra non avere senso e trovare un luogo in cui farlo sopravvivere.
Il video dà risalto al movimento delle labbra... Le diverse espressioni lasciano trapelare ciò che la protagonista della storia prova.
In te ed in me
IN TE ed IN ME è la canzone della speranza.
Con il tempo si scopre che il destino dona spesso un'altra possibilità è che è sbagliato rinunciare per paura.
Questo è un brano dai toni rosso acceso. Il rosso è il colore della lotta, dei guantoni da boxe ed anche del sangue.
Il video mostra cadute e lacerazioni ma anche il bisogno di rialzarsi e vincere.
Tempo
Come il vento modella ciò che sfiora, il cammino trasforma l'uomo.
Le nostra pelle, il nostro corpo mutano indicando non solo l'età anagrafica.
Ogni giorno palesiamo al mondo la somma delle esperienze della nostra vita.
All'interno del video Marta prova a cancellare, per mezzo del bianco, i colori-esperienze negative vissute in precedenza. Il passare del tempo attenua ma continua a mostrare...e va bene così...tutto serve.